Trekking

Il trekking è uno sport che non richiede attrezzature troppo complicate, è praticabile ovunque e da chiuque voglia muoversi all’aperto; in Valtellina e nelle valli confinanti, si passa dal fondovalle fino ai ghiacciai.

Nei dintorni di Sernio è possibile scegliere tra molti percorsi escursionistici; caratteristica della valle è la diversa esposizione al sole dei versanti, che favorisce la varietà dei paesaggi e degli itinerari. Anche durante l’inverno, quando le escursioni sulla neve sono le più frequenti, nei monti davanti all’ostello è possibile passeggiare su sentieri asciutti e soleggiati. Su questo versante domina il monte Masuccio, meta perfetta per una bella escursione, con possibilità di ristoro presso ilrifugio Schiazzera.

Presso l’info-point nella sala lettura dell’ostello, sono consultabilimappe dettagliate del territorio, sono disponibili le descrizioni dei percorsi, e molte altre informazioni.

E’ molto importante essere preparati e informati rispetto alla destinazione scelta, come prima di affrontare gli itinerari più impegnativi è utile rivolgersi alla sezione C.A.I. e alle Guide Alpine della zona che si intende raggiungere.

links