Strada panoramica dell’Adda

Da Sernio si scende a Tirano e si prosegue sulla provinciale verso il borgo di Stazzona; il lungo rettilineo attraversa i frutteti sul corso del fiume, da cui la strada si discosta poco prima di incontrare sulla sinistra, in frazione San Bernardo, la chiesetta con l’antico campanile in pietra.

All’incrocio sul ponte si prosegue lungo un viale alberato. Poco dopo Stazzona, e dopo aver scorto a sinistra su uno sperone di roccia un piccolo santuario, si attraversa il vecchio borgo di Calcarola; al termine dell’abitato si devia a destra in leggera discesa, e la strada prosegue tra i campi per oltre un chilometro. Dopo un tornante in salita si immette sulla Statale di Aprica.

Si superano due brevi gallerie e si percorre il rettilineo verso Tresenda, si oltrepassa il ponte sull’Adda svoltando a destra in direzione Tirano ma, dopo soli 500 metri, deviando a sinistra per Boalzo, la strada sale leggermente tra frutteti e boschetti verso il paesino, e al termine della breve salita piega a destra, attraversa un ponticello e arriva all’abitato di Canali.

All’uscita di Canali si prosegue verso Bianzone: tenendo la sinistra siattraversano le case alte e la piazza del paese. Tenendo di nuovo a sinistra, si percorre la panoramica tra rigogliosi frutteti, e si entra inVilla di Tirano; da qui diritto attraverso alcuni saliscendi fino alla contrada Ragno, in vista della Basilica di Madonna di Tirano.