Sci Alpinismo

Le montagne di Valtellina sono una meta perfetta, oltre che per il più classico sci alpino, anche per chi pratica sci alpinismo, lo “sci con le pelli” che permette di vivere la montagna lontano dagli impianti di risalita, attraverso itinerari di varia difficoltà in neve fresca.

Nelle stazioni sciistiche sono segnati diversi percorsi attraverso i boschi, sicuri e ben tracciati, ma è possibile spingersi anche fuori dalle classiche destinazioni: nelle valli ricoperte dalla neve, molti degli itinerari estivi per il trekking si trasformano in tracce battute dagli sciatori. In questo caso, prima delle escursioni è di vitale importanza sincerarsi sempre delle condizioni meteo, del grado di rischio valanghe, ed eventualmente essere accompagnati da guide, maestri di sci o persone qualificate.

La zona di Trivigno sopra Tirano e Sernio, Pian di Gembro, e i monti di Aprica sono i luoghi più vicini al ‘Seicento’ per passeggiare con sci o racchette da neve: a Pian di Gembro è tracciato un bel percorso per le ciaspole, e un’altra facile ma molto bella escursione parte a Trivigno e salendo porta sulla cima del monte Padrio.
Sempre a poca distanza dall’ostello, in Alta Valtellina sono molteplici le proposte a disposizione di sciatori e passeggiatori.

Non mancano eventi, competizioni agonistiche ed escursioni sulle ciaspole o sugli sci, anche notturne, organizzate nelle vicine località, alle quali è quasi d’obbligo partecipare per sciare e camminare in compagnia nella piena luce della luna riflessa sulla neve.

 links

tracce GPS nei dintorni del Seicento