Il trenino rosso del Bernina e Il Bernina Express

Il trenino rosso del Bernina parte da Tirano a 429 metri sul livello del mare e con un percorso di circa 60 km attraversa tutte le fasce vegetazionali delle Alpi. Arriva ai 2253 metri del passo del Bernina (fermata Ospizio Bernina) per scendere in modo più graduale e dolce ai circa 1800 metri di St. Moritz. E' l'unico treno d'Europa che scala la montagna a ruota libera senza cremagliera, a scartamento ridotto. E' entrato a far parte del patrimonio mondiale dell'Unesco nel 2008.

Il trenino rosso del Bernina è un treno di linea, quindi è sempre possibile viaggiare anche senza prenotazione.  La prenotazione è indispensabile solo per avere il posto a sedere sulle carrozze panoramiche con vetrate a cupola. Il biglietto può essere fatto alla biglietteria della stazione prima della partenza oppure online anche tramite agenzie di viaggio specializzate.

Il Bernina Express è a prenotazione obbligatoria e viaggia solo a specifici orari. E' composto da soli vagoni panoramici con le vetrate a cupola. (Senza prenotazione è comunque possibile salire, ma i posti da occupare sono quelli delle motrici in testa al treno)

Tutti gli altri treni sono treni regionali dove non è necessaria la prenotazione. 

A partire dall'inverno 2013/14 è però possibile usufruire di alcuni vagoni panoramici anche sui treni regionali (per sapere su quali orari è disponibile questo servizio clicca QUI ). 

bernina express

BERNINA EXPRESS e TRENO REGIONALE:

Bernina Express
Bernina Express

IL TRENO BERNINA EXPRESS CON CARROZZE PANORAMICHE

con prenotazione obbligatoria


Trenino Rosso
Trenino Rosso

IL TRENO REGIONALE CON CARROZZE STANDARD

senza prenotazione


Quindi se decidete di viaggiare con carrozza panoramica (su treno Bernina Express o su treno Regionale con disponibilità di carrozza panoramica) è necessaria la prenotazione del posto. Considerate inoltre il periodo in cui viaggiate: se non si tratta di week end o di periodi di alta stagione probabilmente riuscirete a trovare posto sulla carrozza panoramica anche all'ultimo momento.

Lo staff del SEICENTO è a disposizione per ogni informazione. Vi forniremo le modalità per la prenotazione dei biglietti e troverete al vostro arrivo i voucher alla reception.

Per tutte le informazioni o se desiderate fare il giro del trenino rosso con una guida turistica vi consigliamo di visitare il sito www.guidetreninorosso.it 


TESTI E FOTO DI QUESTA PAGINA SONO SU GENTILE CONCESSIONE DI WWW.GUIDETRENINOROSSO.IT



Le nostre proposte - informazioni e suggerimenti per il vostro soggiorno

 

 

 

 


facebook Google+ tripadvisor

 

trip2015

 

 

 

Questo sito web usa i cookies per il suo corretto funzionamento.
Non usiamo i cookies per profilare nè raccogliere dati personali degli utenti