Non solo passi

Belli e numerosi sono i percorsi, le salite, i diversi itinerari che dalbike hostel Il Seicento portano verso moltissime destinazioni della provincia di Sondrio, della Valle Camonica, della vicina Svizzera, o verso i passi alpini. Strade di ogni genere con vari gradi di difficoltà, ideali per trascorrere splendide giornate in bicicletta.

Inoltre poco distante dall’ostello si trova la pista ciclabile Sentiero Valtellina, asfaltata e con zone attrezzate per la sosta, che costeggiando il fiume Adda attraversa il fondovalle. E’ la meta perfetta per il jogging o le passeggiate nella natura in riva al fiume, o per rilassanti escursioni in bici, anche con bimbi al seguito, verso i borghi e i luoghi da visitare.

Per un approccio più completo al territorio e ai suoi sapori, si consiglia di percorrere la strada panoramica che porta aTeglio a 900 mt slm, paese in posizione dominante e ricco di storia; dopo la fatica è possibile ristorarsi in una delle locande che servono i piatti della tradizione, come i Pizzoccheri ed il vino Sforzato di Valtellina.

Il percorso attraversa i vigneti (patrimonio UNESCO) con imuretti a secco, posti sul versante soleggiato, costruiti negli anni dai valtellinesi a sostegno delle piccole terrazze che ne permettono la coltivazione, ancora oggi quasi totalmente manuale. Sono possibili diverse varianti sulle strade che scendono dai paesi sulla panoramica.

Pedalando sopra la valle, se ne può ammirare il panorama con le bellealpi Orobie sullo sfondo.

     

tracce GPS