Sentiero del contrabbando

 

Il nome stesso dell’itinerario indica che ripercorre gli antichi passi dei valtellinesi, che durante il secolo scorso portavano i beni sulle spalleattraverso i boschi dalla Svizzera all’Italia; il fenomeno, per necessità dei residenti, era largamente diffuso nelle zone di confine.

Il percorso di circa 10 km, molto panoramico e ben segnalato, si svolge sul versante retico della valle su strade asfaltate, sterrate, selciate e sentieri; grazie alla buona esposizione al sole, su questo versante molte vie sono percorribili per quasi tutto l’anno.

Partendo da Tirano, passando per i vigneti si arriva a Baruffini, si segue per località Piazzo e da lì, proseguendo su ripidi selciati, verso la Val Poschiavo in territorio svizzero. In località Sasso del Gallo si incontra la caserma della Guardia di Finanza,abbandonata negli anni ’80 e ormai cadente.

Seguendo la segnaletica, si ritorna nuovamente a Baruffini e Tirano: il primo tratto del sentiero da località Palù è solo parzialmente ciclabile e presenta tratti impegnativi, ma dopo aver incrociato la strada asfaltata, riprende fluido verso valle.

Sono possibili diverse varianti al tracciato classico, attraverso i tanti sentieri che si incontrano sotto il monte Masuccio e verso la Val Poschiavo.

mappe con percorso

tracce GPS